“Venature blu – La memoria dell’acqua”
La Fondazione Carla Musazzi, aderisce al Mulino day 2020 con la mostra fotografica
“Venature blu – La memoria dell’acqua”
La mostra vuole essere innanzitutto un omaggio al patrimonio naturale e culturale del Parco mulini: sia attraverso immagini storiche delle strutture molitorie, che hanno caratterizzato i corsi d’acqua, sia con scatti più recenti che mostrano le tracce lasciate dai mulini e dagli uomini che hanno vissuto e lavorato in questi luoghi, perché crediamo che anche se hanno perduta quasi totalmente la loro funzione originaria, possano trovarne una nuova, sul piano della memoria della collettività, della conoscenza e nell’educazione di vecchie e nuove generazioni.
Il materiale, in gran parte inedito, proviene dall’Archivio della Fondazione e dai contributi di alcuni privati, che ci hanno prestato materiali fotografici e ricordi…
La mostra è stata curata dalla Dott.ssa Annalisa Bertani, esperta in beni archivistici e dal 2019 Consulente scientifico della Fondazione; e dall’architetto Piero Rimoldi, da alcuni anni collaboratore del Museo della Fondazione.
Come devo fare per partecipare?
Buon pomeriggio Ignazio. E’ nel posto giusto! Dovrà solo aspettare il caricamento del video con la mostra nel giorno e all’ora indicati.
Un po’di malinconia per l’abbandono di luoghi che restano come scheletri di un passato non così poi tanto lontano.Alcuni visti,visitati da scolara,poi con gli scolari!L’Olona era insomma il nostro fiume,un nastro più grigio che azzurro che legava i nostri paesi.
Nota a margine:”A supporto di un commento emozionale,vorrei ricordare che,nella cronaca recente,tutti noi ci siamo approvvigionati di farina,sparita velocemente dai supermercati.Questo rinnova l’importanza di ricordare quanto i mulini abbiano determinato la storia economica e culturale dei nostri territori”Rinnovo i complimenti per il bellissimo filmato,grazie.
Una mostra emozionale che riporta alla memoria dei luoghi del territorio. Molto bella e ben realizzata.
sarebbe stato interessante includere una scheda informativa per ogni mulino.
Ricca di suggestioni, questa selezione di fotografie rende omaggio ai mulini, che tanta parte hanno avuto nella storia di questo territorio. Il ricordo di Giacomo Agrati è imprescindibile, vista la sua vocazione alla ricerca della storia locale. Grazie per questo contributo.
Le immagini sono molto belle, alcune davvero suggestive!