“PARABIAGO in 100 anni di foto”
Le gallerie fotografiche che seguono, si riferiscono alla conferenza tenutasi in Fondazione il 10 ottobre 2019, a cura del fotografo Giovanni Alberti, che attraverso le immagini raccolte per il suo libro “Parabiago in 100 anni di foto”, ci ha riportati indietro nel tempo, alla scoperta della Parabiago storica.
Durante la serata, sulle pareti della Sala conferenze, erano allestite gigantografie di alcune delle immagini più significative inerenti la città di Parabiago, tratte dal libro dell’Alberti.
Dopo la conferenza l’ambasciatore del Belize, presente alla serata, è stato accompagnato, insieme con i presenti, alla scoperta delle collezioni del Museo della Fondazione con una visita guidata.
Nei solai e nelle cantine piuttosto che nei vecchi bauli o in quei cassetti dove le cose rischiano, a volte, di restare dimenticate per una vita intera. E’ dagli “angoli segreti” delle nostre case che sono emerse le oltre trecento foto con le quali Giovanni Alberti ha inteso raccontare una storia: la storia di questa nostra meravigliosa città.
Franco Borghi, Parabiago in 100 anni di foto
Da molto tempo avevo il desiderio di raccogliere in una pubblicazione le foto della vecchia Parabiago. Fotografie che ho collezionato pazientemente nel corso degli anni, animato prima da una certa curiosità e poi da un’autentica passione, quella per la mia città, Parabiago
Giovanni Alberti, Parabiago in 100 anni di foto
C’è qualcosa di sovrumano e magico nella fotografia, ed è il potere di fermare il tempo: un raggio di luce che per una frazione di secondo blocca per sempre volti, momenti di vita, paesaggi. E’ forse per questo che riguardare certe vecchie stampe scava ogni volta qualcosa nell’inconscio e fa provare meraviglia: figure ingiallite riprendono vita, il tempo torna velocemente indietro, si guarda con curiosità insospettabile a luoghi che ogni giorno ci passano sotto gli occhi. Si scopre così che ogni pezzo delle nostre città e dei nostri paesi, anche il più banale, ha una storia alle spalle.
Tratto da Parabiago in 100 anni di foto
Immagini dalla conferenza
“Una notte al Museo”: visita guidata al Museo della Fondazione
Da questa serata, o meglio, da questa esperienza, caratterizzata da un viaggio a ritroso nel tempo che ci ha permesso di conoscere la Parabiago storica e gli oggetti che ne caratterizzano l’identità culturale e materiale, è nata l’iniziativa “Il Museo siamo noi“
Buongiorno sto cercando foto storiche di via Buccari a Parabiago,potete aiutarmi?
Gentile Lorenzo,
al momento la Fondazione sta affrontando un trasloco e non ci è possibile farle visionare la documentazione o darle un appuntamento.
In ogni caso, posso anticiparle che non tutte le nostre fotografie sono catalogate e non so dirle se abbiamo le immagini di cui necessita.
Augurandole una buona giornata
Fondazione Carla Musazzi
Buongiorno, volevo sapere se è possibile acquistare una copia del libro “Parabiago in 100 anni foto” e quanto sarebbe il costo.
Grazie e Buona Giornata
Lorenzo Nebuloni
Buongiorno Lorenzo,
il volume che ci chiede non è stato pubblicato da noi, però posso informarmi e farle avere via mail le informazioni richieste.
Le auguro una buona giornata
Buongiorno,
anch’io vorrei sapere se è possibile acquistare il libro Parabiago in 100 anno foto e il costo
grazie
Pierangela
Gentile Pierangela, le abbiamo inviato una mail con tutte le informazioni.
Buongiorno,
Vorrei sapere come acquistare questo libro.
Grazie mille.
Le abbiamo inviato una mail con tutte le informazioni.
Buonasera, siamo alla ricerca di vecchie foto dell’oratorio/cinema di Villastanza risalenti al 1958/59. Volevo sapere se voi avete per caso queste foto o se sapete indicarmi se esistono e se sono custodite da qualche parte. Vi ringrazio. Cordiali saluti.
Gentile Michela Almasio,
al momento il nostro archivio non è consultabile, ma non mi risulta ci siano immagini dell’oratorio/cinema di Villastanza.