“Da Legnanello a Legnano fra storia e filatelia”
di Raffaele Baroffio
Conferenza tenuta da Raffaele Baroffio il 19 aprile 2021 alla Ualz (Università degli anziani di Legnano e zona) riproposta con il permesso del Prof. Marzio Breda, rettore, e del Presidente Diego Dabergami
Il successo di un libro lo si può misurare anche dal numero delle edizioni che si sono succedute nel tempo. Per quanto riguarda la letteratura filatelica questa regola non vale: i collezionisti leggono poco, comprano poco i libri filatelici che non siano cataloghi e le seconde edizioni sono rare. Fa eccezione lo studio sulle poste di “Da Legnanello a Legnano fra Storia e Filatelia” pubblicato con il patrocinio della Città di Legnano dal medico Raffaele Baroffio – USFI che, a seguito di ripetute richieste che non poteva evadere, ha pensato ad una nuova edizione, passati oramai 8 anni dalla prima uscita.
Legnano (e il suo quartiere Legnanello) è una città posizionata sulle rive dell’Olona e sulla strada voluta da Napoleone nel periodo dal 1801 al 1805 per far passare le sue artiglierie su una strada moderna (sul tracciato di una già romana) che collegasse Milano con il passo del Sempione in meno di 150 km. Strada che è anche (o soprattutto) un tracciato postale.
Rispetto alla prima edizione, da tempo non più disponibile, questo libro aggiorna quanto conosciuto e già pubblicato soprattutto sul periodo prefilatelico di Legnanello grazie ad altri recenti ritrovamenti di lettere e documenti d’archivio. Di particolare importanza in questa seconda edizione il fatto che viene documentato con certezza l’ultima data nota della posta di Legnanello in periodo filatelico L’apparato iconografico quasi tutto a colori ora risulta più che raddoppiato, per la maggior parte di proprietà dell’autore, Raffaele Baroffio – USFI. Non ultimo un richiamo ai pezzi presenti nella collezione Marco de Marchi la cui digitalizzazione promossa dall’USFI e con la partecipazione economica di altri soggetti di ambito filatelico, ha permesso di ampliare l’apparato iconografico.
Nell’ultima parte del volume sono state approfondite le vicende postali di Legnano più vicine a noi nel tempo, passando in rassegna l’ampia scelta di timbri, annulli e affrancature rosse afferenti a Legnano che testimoniano il passare del tempo.
Recensione a cura di Danilo Vignati
INTRODUZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE
A distanza di otto anni ho pensato di aggiornare la precedente versione, che rimane tuttora la prima e unica monografia sulla storia postale di Legnanello (e anche di Legnano). Modesti gli inserimenti storici, che volevano solo essere introduttivi per chi non conosce la città. Maggiori sono gli aggiornamenti per quanto concerne la prefilatelia di Legnanello, con inserimento di date, nuove lettere, notizie e immagini relativi ai vari spostamenti di questa “peripatetica” sede postale. Non secondario il ritrovamento che stabilisce l’ultima data nota dell’ufficio filatelico. Aggiornamenti riguardano anche le vicende postali di Legnano, dei timbri e dell’utilizzo dei vari servizi. Grato a chi vorrà fornire suggerimenti, correzioni, integrazioni.
Raffaele Baroffio
INTRODUZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE
Ci sono tanti modi per trattare argomenti filatelici.
Un estremo è rappresentato dai cataloghi dettagliatissimi, pieni di dati, numeri, valutazioni, note.
Di grande utilità, soprattutto, per chi si accosta alla filatelia, ma fondamentali per i superspecialisti.
All’estremo opposto si collocano le pubblicazioni che, partendo da spunti filatelici, diventano romanzi.
Queste note su Legnanello e Legnano vogliono essere una via di mezzo: storia, archeologia,vicende che hanno accomunato, ma anche separato, Legnanello e Legnano. Per poi entrare “in medias res”, tra i dati filatelici, ma, soprattutto, prefilatelici. Buste, bolli che dietro a impronte nascondono o raccontano, a chi vuole ”leggerle”, vicende di un lontano passato. Spesso poco noto. Non solo battaglia di Legnano, Barbarossa, Carroccio, Alberto da Giussano, Palio e Contrade. Ma anche e, soprattutto, notizie storiche che riemergono da vecchie lettere, riportando al presente vicende altrimenti dimenticate in polverosi archivi.
L’aspetto prefilatelico di Legnanello, in particolare, non è mai stato oggetto di trattazione specifica e questo volume costituisce la prima monografia sull’argomento, avvalendosi prevalentemente di documenti dell’autore.
Vorrebbe essere anche un modo per interessare e avvicinare alla filatelia chi filatelista non è ancora.
Raffaele Baroffio