In occasione del MulinoDay2024 la Fondazione Carla Musazzi presenta la mostra:
“A FORMA DI NATURA. Il Parco Mulini al Museo Carla Musazzi”

Il Museo sarà allestito con disegni, quadri e sculture, che rappresentano mulini, animali e fiori, che caratterizzano il Parco Mulini.
Le opere sono state realizzate dai ragazzi del Laboratorio di pittura per artisti diversamente abili “Un mondo di colori senza limiti” e dell’Associazione di promozione sociale “Il Gelso”.

La mostra sarà allestita nel Museo della Fondazione Carla Musazzi (presso Villa Corvini) in via S. Maria 27 a Parabiago (MI) e sarà visitabile nei giorni:
sabato 18 maggio
le domeniche 19 e 26 maggio
e domenica 2 giugno.
Orario: 14:30-17:30
-Ingresso libero-

Associazione di promozione sociale “Il Gelso”

IL GELSO aps è una associazione di promozione sociale nata nel 2010 da un gruppo di amici che volevano dare un senso alla loro amicizia con un obiettivo importante, la solidarietà; infatti GE.L.SO. è l’acronimo di GEnerare La SOlidarietà, solidarietà verso le persone più fragili e le loro famiglie per favorire l’integrazione sul territorio e l’interazione tra le generazioni.
In passato molteplici sono state le attività ricreative, culturali e vari laboratori. Attualmente l’attività principale è il laboratorio di pittura e creatività a cadenza settimanale, da settembre a giugno / luglio.
Gli artisti del Gelso, con le loro opere partecipano agli eventi sul territorio, collaborano con scuole e associazioni dando prova delle loro capacità.
Di recente, col progetto “Sport ability”, si promuovono momenti sportivi ricreativi ed escursioni in collaborazione con società sportive e il CAI, sempre a favore di persone con disabilità, del territorio.

RINGRAZIAMO Alessandra, Antonella, Claudia, Dolly, Licurgo, Luca, Luchino, Luisella, Manuela, Maria, Oussama, Sabrina, Silvio

Il laboratorio di pittura “UN MONDO DI COLORI SENZA LIMITI”, per artisti diversamente abili, viene istituito nell’anno 2003, in occasione dell’anno europeo del disabile, con l’obiettivo precipuo di promuovere una diversa forma di aggregazione sociale in un contesto dalla forte valenza aggregante.
Il laboratorio è dunque uno spazio creativo nel quale, attraverso la pittura, i ragazzi possano esprimere se stessi e trovare una forma di gratificazione ed autostima, a dimostrazione che il mondo dell’handicap è ricco di straordinarie potenzialità.
L’Amministrazione Comunale, con questa iniziativa, ha voluto fornire non solo una risposta assistenziale al peso e al disagio che caratterizzano la vita sociale e familiare della persone disabili, ma una grande opportunità per i nostri ragazzi valorizzando il concetto di diversità come risorsa positiva per l’intera società.
Il laboratorio è stato battezzato “Un mondo di colori senza limiti” per far capire che non esistono limiti, a patto che non li si voglia creare con ingiusti pregiudizi, che spesso affiorano quando ci si rapporta con il mondo della disabilità.
Le opere dei nostri ragazzi denotano una voglia imperiosa di esprimersi, di tirar fuori emozione e usare l’arte per comunicare i propri sentimenti ricorrendo ad un linguaggio che non ha confini né barriere: l’espressione artistica.

RINGRAZIAMO Anna, Antonio, Barbara, Domenico, Fabio, Lorenzo, Manuela, Mascia, Nando, Paolo B., Elena, Sara, Paolo R.