I laboratori sono attività ludico-didattiche, incentrate sullo svolgimento di un’attività manuale.
Spesso sono anche un pretesto per far conoscere ai partecipanti, in maniera pratica, alcuni temi connessi al patrimonio del museo o alla storia locale.
E’ rivolto sia alle famiglie che a gruppi, ed in particolare, agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado.
Le attività di laboratorio, sin qui svolte dagli operatori culturali del Museo, erano rivolte agli studenti delle scuole locali.
Queste attività erano collegate a due grandi eventi: la mostra “Giuseppe Maggiolini. Un virtuoso dell’intarsio e la sua bottega in Parabiago” (Bravo Maggiolini) e ad Expo – l’Esposizione Uninersale di Milano del 2015 (Intavolarsi).
In entrambi i casi l’attività è stata svolta in partnership con l’Ecomuseo del paesaggio di Parabiago e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’idea era quella di trattare il tema da differenti punti di vista, attraverso varie discipline, con un approccio specifico e personalizzato, a seconda delle classi.
Forme e materiali della città
Forme e materiali della città Scuola primaria classi 4^ e 5^In quanti modi si può conoscere la città dove si è nati o dove si abita?Una città si può conoscere attraverso l’architettura, la storia dell’arte, attraverso le tradizioni e la storia locale, si...